Tagliolini tonno e limone

Alessio ha iniziato l'inserimento all'asilo nido da dieci giorni, ed oggi ha avuto per la prima volta la crisi da distacco. Tornati a casa non voleva stare nemmeno con i nonni, così tra una coccola e l'altra sono riuscita a tranquillizzarlo, ma all'ora di pranzo la cucina era linda... Allora ho tirato fuori l'asso dalla manica, un piatto rapido ma d'effetto, i tagliolini tonno e limone.

INGREDIENTI per 2 persone:
125 gr. di TAGLIOLINI
1 scatola di TONNO al naturale
1 LIMONE
2 spicchi di AGLIO
4 ACCIUGHE
1 cucchiaio di PANNA da cucina
OLIO q.b.
SALE q.b.
ORIGANO a piacere

Ho preparato in una padella antiaderente un soffritto con l'olio, l'aglio tagliato a metà e le acciughe fino a che queste ultime non si sono sciolte nella pastella. Consiglio 1: non serve usare tantissimo olio, basta inclinare la padella in modo che ricopra aglio ed acciughe. Ho poi aggiunto il tonno, il succo del limone ed una spolverata di origano ed ho lasciato cuocere per 5 minuti. Nel frattempo ho messo a cuocere i tagliolini in acqua bollente ed a cottura quasi ultimata li ho saltati nel sugo aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Infine ho aggiunto la panna per amalgamare bene il tutto ed ho impiattato. In un quarto d'ora era pronto, è davvero un'ottima soluzione quando i tempi sono davvero stretti: buona cucina a tutti!

Commenti

Ti potrebbero interessare