Crostata di pesche alla crema

La vacanza è il momento ideale per dedicarsi alla cucina: ecco perchè nella settimana in cui eravamo in ferie dai miei ho avuto l'ispirazione ( ed il tempo ) per imbastire una gustosa crostata di pesche alla crema. A casa di mia mamma si può decidere di cucinare qualsiasi cosa in qualsiasi momento: la dispensa è sempre ricca, e si trovano sempre tutti gli ingredienti necessari!

INGREDIENTI PER LA FROLLA:
- 200 gr. farina
- 80 gr. fecola
- 180 gr. di burro
- 150 gr. zucchero
- 1 bustina di vanillina o aroma vaniglia
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
- 3 pesche medie
- il succo di 1 limone o succo di sambuco q.b.
- 1 cucchiaio di zucchero
- 200 ml panna vegetale zuccherata ( in alternativa panna fresca + 1 cucchiaio di zucchero)
- 3 uova

Ho sbucciato le pesche, le ho tagliate a fettine e le ho messe a macerare in un contenitore con il succo di sambuco ed un cucchiaio di zucchero. Per preparare la frolla mi sono servita del mitico Bimby: ho inserito tutti gli ingredienti ed ho frullato per 30 sec. vel 5-6. L'impasto è particolarmente morbido, l'ho tolto con una spatola ed avvolto nella pellicola trasparente formando una palla che ho lasciato in frigo per circa un quarto d'ora. Nel frattempo ho preparato la crema: ho montato la panna vegetale con il Bimby 4 min. vel 3-4, e poi ho incorporato la crema delle uova sbattute con lo zucchero. Ho tolto la frolla dal frigo e ne ho utilizzato un po' più della metà per foderare uno stampo in silicone apposito per crostate; ho versato nello stampo prima le pesche e poi la crema. Alla pasta messa da parte ho aggiunto un po' di farina ed ho formato delle strisce per completare il dolce. Questa è un'operazione abbastanza delicata perchè la crema sopra è abbastanza liquida e le strisce rischiano di affondare..Ho infine infornato a 180°ventilato per circa 40 min. Una volta raffreddata completamente l'ho tolta dallo stampo e l'ho servita cospargendola di zucchero vanigliato.
Devo dire che mi sto appassionando sempre di più al genere, la crostata è un dolce semplice ma con mille varianti, e sempre gradito da tutti! Era la prima volta che utilizzavo lo stampo in silicone, ve lo consiglio perchè è veramente comodo. Buona cucina a tutti!

Commenti

Ti potrebbero interessare